L’implantologia è quella moderna branca dell’odontoiatria che si occupa della riabilitazione di arcate totalmente o parzialmente edentule, mediante l’inserimento, all’interno dell’osso, di viti di titanio dette impianti.

 

A seconda dei tempi di inserzione dell’impianto l’implantologia si differenzia in:

  • Post-estrattiva se l’impianto viene messo immediatamente dopo l’estrazione del dente che deve essere sostituito (nello stesso intervento):
  • Post-estrattiva differita, se l’impianto viene inserito dalle 8 alle 12 settimane dopo l’estrazione dell’elemento/degli elementi che deve essere sostituito;
  • Implantologia non post-estrattiva nel caso l’elemento dentario sia mancante già da diverso tempo. 

L’implantologia, a seconda dei tempi di protesizzazione può essere differenziata in:

  • Implantologia a carico immediato, nel caso in cui immediatamente dopo l’inserimento dell’impianto viene messo un provvisorio e poi un definitivo dopo 4-6 mesi;
  • Implantologia a carico differito, nel caso in cui, dopo l’immissione dell’impianto, si aspettano circa 4-6 mesi, dopodiché si eseguono le necessarie impronte e l’impianto viene caricato con la protesi.

A volte è richiesta la riabilitazione di intere arcate edentule con impianti, per poterle protesizzare con elementi fissi. Per tali esigenze sono nati protocolli All-on-six e all-on-four, che prevedono la risoluzione delle edentulie mediante l’inserzione di 6 o 4 impianti osteointegrati.

Studio Dentistico Errico è l'unico centro della provincia di Benevento riconosciuto per il trattamento All-on-4® con impianti Nobel Biocare.